Fatti

Se Nbc compra
il 25% di Euronews

repubblica.it (*)

di Aldo Fontanarosa

Nell'informazione all news prende corpo un'alleanza tra Stati Uniti ed Europa. Il canale televisivo americano Nbc News (del gruppo Comcast-Nbc Universal) entra nelle rete tv Euronews con una quota che - scrive l'agenzia France Press - è pari al 25 per cento. L'investimento di Nbc News sarebbe di 30 milioni di dollari.
Euronews - nata nel 1993, sede a Lione, notiziari in 13 lingue diverse - conserva il magnate egiziano Naguib Sawiris come primo azionista, con il 53%. Ma adesso Nbc News è il secondo. Il capitale di Euronews è poi suddiviso tra 21 servizi pubblici tv del mondo, tra cui la Rai che detiene il 9,66 per cento.
La Commissione Europea - che finanzierà l'avventura di Euronews per altri 4 anni, dal 2018 al 2022 - ha dato il via libera a questa intesa con l'editore statunitense, che ha valore strategico ed anche editoriale ora che inizia la controversa presidenza Trump.
In una lettera ai dipendenti, il presidente dell'Nbc News Group spiega le ragioni di questo investimento. Gli americani - scrive Andy Lack - forniranno ad Euronews risorse editoriali ed anche consigli strategici che porteranno la nuova realtà a consolidarsi nell'informazione televisiva, ma anche in quella via Internet. Il sito statunitense Politico è il modello di riferimento per il web.
Andy Lack è raggiante all'idea di raggiungere "277 milioni di nuovi nuclei familiari" che Euronews porta in dote come pubblico potenziale. Sono persone che sono distribuite in più continenti come Europa, Africa e Medio Oriente. Si tratta di un bacino di utenti che - anche attraverso la nuova Euronews - potrà vedere contenuti qualificati dell'editore statunitense. Ad esempio quelli del canale MSNBC, realizzato insieme alla Microsoft.
Questo nuovo socio forte può portare Euronews fuori dalle secche e mandare in archivio la stagione dei tagli che ha preso corpo a dicembre del 2016.
Gli americani sistemano la loro partecipazione in Euronews dentro una nuova scatola societaria 
(Nbc News International) che avrà il compito di stringere altre alleanze editoriali fuori dai confini statunitensi. La presidenza di Nbc News International va a Deborah Turness. Numero uno dell'
Editorial  Board di Euronews è Paolo Garimberti.
(*) 15 febbraio 2017