Libri

L'ESTATE DEI DIECI TEMPORALI
di Mariella Sparacino

MARTA GALOFARO

Un lontano e torbido passato ritorna... Una serie di delitti di persone anziane annunciati da miniminagghie, indovinelli della cultura siciliana, trasportano il vice questore aggiunto, Milena Costa, donna caparbia che non si ferma davanti alle apparenze e agli ostacoli, ad una lontana estate caratterizzata da dieci temporali che ha segnato inesorabilmente la vita di diverse persone... Le miniminagghie ci trascinano nelle più antiche tradizioni popolari di un’isola che affascina e incanta, ma anche all’infanzia della protagonista. Nonché alla terribile e atroce situazione dei manicomi italiani che annovera non pochi scandali, con numerose sevizie agli internati, troppo spesso ignorate volutamente e troppo tardi accertate dalle pubbliche autorità.
Il ritmo è incalzante, lo stile piacevole, l’uso delle parole lascia intendere la cultura della scrittrice.
Milena Costa è single, affascinante, estremamente umana: si ama subito. È facile affezionarsi anche agli altri personaggi della storia: il promettente poliziotto Adriano, il poco sveglio, mai puntuale e poco opportuno Macaluso, il discreto corteggiatore della Costa, il dottore Caronia della scientifica, il medico legale, Luisa Medica, pesante ed insistente amica dei tempi del liceo di Milena che si esprime con le parole delle canzoni dei Beatles, la misteriosa ed inquietante donna dallo sguardo penetrante che la protagonista incontra in biblioteca…
A Milena il compito di riordinare, scovandoli e mettendoli al posto giusto i pezzi di un puzzle che l’autrice si è divertita a mettere sulla rinfusa lungo il percorso in cui si snoda la storia che sa di sicilitudine.
L’estate dei dieci temporali è il primo avvincente giallo di Mariella Sparacino, impiegata comunale per occupazione, scrittrice per vocazione, giocatrice di tennis per ostinazione, webmaster per passione, single per convinzione, schiva per dannazione, come lei stessa si presenta nella autobiografia. Fa parte della raccolta eLit della HaperCollins che ha deciso di far arrivare in edicola una selezione dei migliori romanzi pubblicati in digitale scritti dalle autrici italiane.  Dato il valore di questo romanzo e la bravura dell’autrice ci auguriamo di vederlo quanto prima anche in libreria. L'estate dei dieci temporali è più che un giallo, è introspezione psicologica, è passione, è denuncia. 

Libri più recenti