Libro

NEWS(PAPER) REVOLUTION
Umberto Lisiero

"News(paper) Revolution" è un saggio sulle modalità di approccio dei quotidiani alla Rete,
su alcuni dei tratti distintivi del Web (multimedialità, ipertestualità, interattività…) e sul
modo con il quale questi vengano sfruttati per diffondere le notizie. Nessuna ambizione di
riuscire a “imbrigliare” un mondo – quello online – sempre in continuo mutamento e
sviluppo, quanto piuttosto una riflessione sullo scenario attuale e su come sia cambiato il
modo di comunicare, sulle odierne sfide e sui nuovi strumenti a disposizione.
Il volume risponde alle esigenze sia dei professionisti del settore (giornalisti, docenti,
responsabili PR e comunicazione) sia a quelle di studenti universitari e semplici lettori che
vogliano approfondire e comprendere appieno le potenzialità della comunicazione online.
Il libro, frutto di uno studio dell’autore iniziato nel 2006, concilia la teoria con la pratica,
per delineare i tratti della comunicazione online e chiarire le caratteristiche essenziali
della Rete.
Il volume, con prefazione di Angelo Perrino (fondatore e direttore Affaritaliani.it), è
strutturato in cinque sezioni. La prima è una breve introduzione sulle nuove tecnologie
della comunicazione, la seconda è la cronistoria del giornalismo online, la terza sintetizza
i cambiamenti del ruolo del giornalista, dell’editore e della redazione. La quarta sezione
espone le caratteristiche salienti del quotidiano online mentre l’ultima analizza gli sviluppi
futuribili del “quarto potere”. Chiudono il libro, come appendice, le considerazioni di Mario
Tedeschini Lalli (vicedirettore, direzione Innovazione e Sviluppo, Gruppo Editoriale
L'Espresso).

Umberto Lisiero, nato a Padova, laureato in Scienze della Comunicazione indirizzo
Giornalismo, Master in Comunicazione e Marketing Web & Nuovi Media, è co-founder di
Promodigital, società acquistata nel 2010 da Ebuzzing, gruppo francese specializzato nella
diffusione di video online. Giornalista pubblicista, è incuriosito da tutto ciò che concerne
dinamiche e implicazioni della comunicazione con i nuovi strumenti digitali. È tra i co-autori di
Buzz Marketing nei Social Media del 2009 e di Viral Video del 2012, entrambi editi da Fausto
Lupetti Editore.

- - - - -

TITOLO: News (paper) Revolution – L’informazione online al tempo dei social network
AUTORE: Umberto Lisiero
PAGINE: 205
PREZZO: EURO 15.00