Conflitto di interessi e un po' di confusione sul Corriere: pezzo con foto di una nuova iniziativa editoriale, con "Cairo, presidente di Rcs" nella didascalia. Dunque iniziativa editoriale della Rcs? No, si chiarisce nel pezzo: "For men" è di Cairo Editore. L'episodio di martedì 5 novembre è solo l'ultimo di una lunga serie, a scadenza praticamente quotidiana, che vede il presidente della Rcs protagonista, sul Corriere, di interventi di promozione dei prodottti targati Cairo Editore, per non parlare di pezzi e paginate sui protagonisti e le iniziative de la7 (di cui Cairo è proprietaro) e dei frequentyi scambi di professionaliutà fra Corriere e la7. Tiipo: il Severgnini direttore di 7 che fa l'ospite fisso della Gruber su la7 e la Gruber che diventa editorialista di 7...
Ora sulla qurestione è intervenuto, formalmente, addirittura il Comitato di redazione del Corriere, partendo proprio dall'episodio di martedì 5. "Caro Direttore, stamattina molte colleghe e molti colleghi ci hanno segnalato il disagio provato nel leggere l’articolo di spalla a pagina 23 sul calendario di “For Men”. Comprendiamo l’esigenza del nostro editore di voler pubblicizzare l’iniziativa di uno dei suoi mensili, ma dedicargli addirittura un articolo sulle pagine delle Cronache Italiane con due foto, virgolettati, nomi e dettagli sugli sponsor che hanno pagato, è sembrato fuori luogo a molti, e purtroppo non solo all’interno del giornale. Al di là del dubbio gusto nel dare risalto al calendario di una showgirl, ci interroghiamo su quale possa essere l’interesse dei lettori del Corriere nel leggere notizie del genere. Con spirito costruttivo e di attaccamento al giornale ti chiediamo per il futuro una più attenta vigilanza su simili episodi che, a nostro giudizio, danneggiano l’autorevolezza del Corriere della Sera".
Rileva Prima Comunicazione: "E’ da tempo che i giornalisti del Corriere della Sera lamentano un eccesso di “attenzione” sul giornale per programmi o star de La7 o per testate del gruppo Cairo. Finora i malumori non hanno mai trovato una espressione pubblica. Oggi un servizio sul Calendario del mensile For Men Magazine della Cairo Editore ha fatto superare paure e atteggiamenti diplomatici, per cui molti giornalisti hanno chiesto al comitato di redazione di farsi portavoce del disagio della redazione che ha trovato la forma nella lettera al direttore Luciano Fontana che pubblichiamo qui di seguito.Non e’ un bel segnale. Da un po’ di tempo girano voci di tensioni tra il direttore Fontana e Urbano Cairo. La lettera potrebbe essere la miccia che fa saltare la sostanziale situazione di pace che finora ha consentito al Corriere di vivere una stagione di collaborazione in redazione e di grande produttività come non si era mai registrato a Via Solferino".