La fortuna del linguaggio seriale è iniziata con le telenovelas. La scrittura piuttosto rudimentale e ripetitiva di questo format è andata raffinandosi nel tempo fino alla trasformazione in un nuovo genere: il telefilm o serie tv. Una creatura in continua evoluzione che negli ultimi anni ha visto crescere la propria dignità. Un importante contributo al rafforzamento dell’offerta è da attribuire all’arrivo del colosso Sky e al lancio dei canali tematici che hanno definitivamente canonizzato il prodotto. Gli investimenti in questo settore hanno aumentato la qualità delle confezioni richiamando maestranze dal cinema e promuovendo la fidelizzazione dello spettatore. L’iperproduzione ha permesso di sperimentare e i tabù sono caduti uno dopo l’altro sotto la pressione di personaggi sempre meno eroici e di storie sempre meno politically correct.
Quella che era considerata una formula minore d’intrattenimento oggi scatena contagiosi tam tam su Internet ed è oggetto di studi universitari che sezionano gli episodi per osservarne i sofisticati meccanismi narrativi.
Neanche il mercato editoriale è rimasto indifferente al fenomeno; aumentano infatti le pubblicazioni di titoli dedicati al tema. Ultima in ordine cronologico è l’uscita di “La vita è un telefilm. La saggezza del nuovo millennio nelle 2020 migliori battute delle grandi serie televisive” di Leopoldo Damerini (già coautore del “Dizionario dei telefilm” e direttore del TelefilmFestival) e Chiara Poli (autrice di “Ammazzavampiri - La prima guida italiana al serial TV Buffy”).
Il libro raccoglie e indicizza, per argomento e serie, frasi celebri tratte dalle sceneggiature dei telefilm, celebri e non, prodotti negli ultimi vent’anni. Dalla voce ‘America’ alla voce ‘Vita’ passando attraverso ‘Amore’, ‘Bugie’, ‘Dio’ ‘Fede’, ‘Guerra’, ‘Matrimonio’, ‘Sesso’ e via dicendo si costruisce un divertente manuale che, combinando l’insospettabile sistema filosofico di Fonzie al sarcastico cinismo del Dottor House, ha la forza illuminante dell’oracolo.
L’enciclopedica galleria di pensieri, motti, tormentoni, riflessioni, e ipse dixit contempla ogni aspetto dell’esistenza evidenziando la natura di un genere che più di ogni altro rappresenta il XXI secolo.
LUDOVICA SANFELICE (portale Fastweb)
- - - - - - - - - - - - -
LA VITA E' UN TELEFILM
di Leopoldo Damerini e Chiara Poli
Garzanti, pp. 370, € 15,00.