Libro

SOCIAL TV
Giampaolo Colletti e Andrea Materia

E' il primo manuale che "smonta la TV del passato e disegna la TV del futuro", quella che vive sui social network e su una pluralità di schermi. il nuovo libro di Giampaolo Colletti e  Andrea Materia  “Social TV: guida alla nuova TV nell'era di Facebook e Twitter”, edito da Gruppo 24 ORE racconta la nuova TV in tutti i suoi particolari, svelando i segreti e le storie di successo, entrando nelle strategie  ed elaborando le regole d'oro per realizzarla e per parteciparla. “Social TV” è una cassetta degli attrezzi  per gli addetti ai lavori, ma è anche  una guida per i nuovi telespettatori, diventati protagonisti a suon di post e tweet. Come cambiano  trasmissioni, palinsesti e investimenti pubblicitari? Come si rimodellano le leggi degli  ascolti? Qual è il ruolo dei social network nell’epoca della Social e Connected TV, declinata tra smartphone e tablet, pc e console di gioco, applicazioni e interazioni, login e check-in? Il saggio avvicina i suoi lettori al più importante dei cambiamenti in corso: l’evoluzione da spettatore passivo e analogico a user digitale e partecipativo. In una parola social. Il testo è firmato da Giampaolo Colletti e Andrea Materia, due dei massimi  esperti di format televisivi e  di  web tv in Italia. Nel libro decine di testimonianze, tra cui  quelle di  Pieranna Calvi (Sipra), Domenico Catagnano (TgCom24), Gianni Celata (Università La Sapienza), Patrizia Cianetti (Ducati),

Alberto Contri (Pubblicità Progresso), Marco Esposito (The Week), Nicoletta Iacobacci (European Broadcasting Union), Alessandro Militi (Fox Italy), Margherita Pagani (Università Bocconi), Antonio Pavolini (Telecom Italia), Bruno Pellegrini (The Blog TV), Andrea Piersanti (RAI), Giampaolo Rossi (RAI), Claudio Semenza (Microsoft) e Gianluca Visalli (La7).

GLI AUTORI:

Giampaolo Colletti è esperto di media digitali, nuove professioni e community sul web. Fondatore di Altratv.tv, osservatorio e network delle web tv italiane, e co-fondatore dell’osservatorio sull’enterprise generated content dell’Università Bocconi di Milano. Scrive per  Nòva24-Sole24Ore  e per il blog del  Fatto Quotidiano. Con Il Sole24Ore ha pubblicato TV fai-da-web (2010), Wwworkers: i nuovi lavoratori della rete  (2011) e, in questa collana,  Vendere con le community (2012). @gpcolletti

Andrea Materia è specializzato nei linguaggi e modelli di business della TV interattiva. È autore dei primissimi format di Social TV della RAI, tra cui l’innovativo  Social King (RAI 2). Sin dagli esordi in consulenza strategica, in Fininvest e in RAI, ha affiancato all’attività autorale un intenso lavoro di analisi degli “economics” dell’ecosistema dei new media e dei web-contenuti. Negli ultimi anni ha curato l’e-magazine  Oltre La Siepe per Lombardia Film Commission e il portale Next-TV.it di Corecom Lazio. Nel 2010 ha pubblicato l’e-book Gli anni della New TV. @andreamateria

- - -

SOCIAL TV

di Giampaolo Colletti e Andrea Materia

Edizioni GRUPPO 24 ORE

Pagg. 160 – Euro 18,00

In libreria dal 18 giugno 2012