La cultura delle società occidentali si è via via trasformata, nell’ultimo mezzo secolo, da materiale a immateriale. Oggi noi viviamo e lavoriamo letteralmente circondati da informazioni: parole scritte e parlate, media di ogni tipo, database più o meno sterminati, e infine internet, che sembra racchiudere in sé il concetto di informazione infinita e sempre reperibile.
Il filosofo Luciano Floridi sostiene che non si è trattato solo di un cambio di paradigma, ma di una vera e propria rivoluzione, analoga a quelle alimentate dal pensiero di Copernico, Darwin e Freud. Larivoluzione dell’informazione oggi in corso sta già offrendo una nuova, profonda comprensione dell’uomo, concepito come essere sempre connesso, e dell’ambiente stesso in cui ci muoviamo, un ecosistema vitale e sociale che supera la divisione tra reale (offline) e virtuale (online). (dalla quarta di copèertina)
Luciano Floridi, laureato all'Università di Roma "La Sapienza", M.Phil. e Ph.D. Università di Warwick, M.A. Università di Oxford, insegna logica ed epistemologia all'Università di Oxford e all'Università degli Studi di Bari. È fondatore e coordinatore, con Jeff Sanders, dello IEG, gruppo di ricerca interdipartimentale sulla filosofia dell'informazione all'Università di Oxford. Ha lavorato nella humanities computing e ha fondato e diretto il Sito Web Italiano di Filosofia (SWIF). È attualmente Presidente della IACAP, la International Association for Computing And Philosophy, della quale in passato è stato Vice Presidente. Conosciuto per i suoi studi sulla tradizione dello scetticismo e per il suo lavoro di fondazione della filosofia dell'informazione e dell'etica informatica, due campi che ha contributo a costituire, i suoi lavori sono stati tradotti in cinese, francese, giapponese, greco, persiano, polacco, portoghese e ungherese. (http://www.key4biz.it, Flavio Fabbri)
- - -
LA RIVOLUZIONE DELL'INFORMAZIONE
di Luciano Floridi
Codice Editore
Euro 15